LE ALETTE

ALETTE
Alette Naturali Paraboliche
Alette paraboliche tipo "Spin"
Alette naturali Scudate
Alette di plastica varie
Alette Flu Flu per lo "Sky Archery"
Le alette (in genere 3 ma possono anche essere 4 o 2)! Sono loro che danno la direzionalità alla freccia in volo rallentandone la parte posteriore mediante attrito aerodinamico e guidando la freccia verso la naturale parabola "del proiettile" che dovrebbe percorrere. Dato che, quando viene scoccata una freccia non esce dall'arco in maniera rettilinea ma esegue un movimento di uscita detto "paradosso dell'arciere", e comunque, al momento dello scocco tutta l'energia immagazzinata dall'arco viene rilasciata dalla corda sulla freccia, questa si muove e si
deforma in modi precisi ma difficili da prevedere. Per normalizzare questi effetti si utilizza letteralmente un freno che ha due scopi.
  1. Dare direzionalità alla freccia rallentandola in un punto lontano dal centro di gravità (più lontano è, più momento angolare raddrizzante abbiamo). 
  2. Imprimere ove possibile una rotazione alla freccia in modo da "normalizzare" l'effetto delle deformazioni facendo in modo che si annullino sui tre assi. (o meglio aumentare la naturale rotazione che la freccia acquisisce all'uscita dall'arco). 
In genere si pensa che la rotazione di una freccia di un arciere destro sia in senso destrorso e quella di un arciere mancino sia sinistrorsa e spesso questo ragionamento è corretto, tuttavia, non è una regola matematica. succede infatti di avere frecce scoccate da arcieri mancini che ruotano in senso orario e viceversa. Le alette devono fornire un supporto attivo a questa rotazione e aumentarla in modo da far ruotare la freccia quanto più possibile oltre a fornire una certa "portanza". Non è possibile, comunque, arrivare ad avere un effetto giroscopico che richiederebbe rotazioni decisamente più veloci per essere efficace.

Esistono vari tipi di alette (forme e materiali):
  • Naturali (di vera piuma o riproduzione)
  • Di plastica
  • "Elicoidali"
possono essere "Scudate" o "Paraboliche".

L'alettatura di tipo "Flu Flu" è fatta per rallentare quanto più possibile la freccia in modo da farla precipitare molto vicino al punto di rilascio e viene utilizzata nelle gare di Sky Archery (Una sorta di tiro al piattello arcieristico) per questioni di sicurezza.