LA COCCA

Cocca
Uni Bushing per freccia FAT BOY
Pin Tipping Point per cocche "Pin"
Cocca OUT
Cocca Beiter Hunter (Simmetrica)
Cocca Beiter asimmetrica per arco nudo
E' il termine della freccia opposto alla punta. Inserita a pressione nell'asta (e quasi mai incollata) la cocca è l'alloggiamento della corda ed il punto in cui viene scaricata istantaneamente tutta l'energia immagazzinata dall'arco nel momento del rilascio. Deve quindi essere MOLTO solida e poter distribuire l'energia alla freccia nel modo più uniforme possibile.
A differenza degli archi storici (che non ci riguardano come federazione e usano cocca di legno) tutte le cocche sono di materiale plastico (anche su frecce di legno). 

Le cocche possono essere inserite nell'asta oppure circondarla esternamente, o ambedue le cose (in & Out). Possono anche essere montate (similmente alle punte) su un inserto chiamato Uni-Bushing oppure su un "pin".

Possono essere "Simmetriche" o "Asimmetriche" per adattarsi meglio alla presa da arco nudo. In questo caso la sede per la corda sarà inclinata.

Hanno varie dimensioni per l'alloggiamento della corda definite "Pinzatura" in modo da accogliere corde di varie dimensioni offrendo il giusto grip.

Ogni asta ha la propria dimensione di cocca che deve corrispondere alle dimensioni interne dell'asta (o anche alle esterne, o entrambe a seconda dei casi).

Sono disponibili in una variegata e assolutamente formidabile gamma di tipi e colori, trasparenti, colore pieno o fluo per la personalizzazione più completa.

Esistono anche cocche luminose con un interruttore a pressione ed un led interno che si attiva al momento del rilascio in modo da poter ritrovare la freccia anche in caso di tiro notturno o seguirne il volo.