VILLA SERRA DI COMAGO


IL TERRITORIO DOVE SORGE IL PARCO SI CHIAMAVA ANTICAMENTE “CÀ DÈ GALLI” O “SUL PIANO”.
IN QUESTA LOCALITÀ GIÀ ALL'INIZIO DEL SETTECENTO ESISTEVANO PROPRIETÀ PATRIZIE CON CASE E “VILLE” CHE VERSO LA METÀ DEL SECOLO PASSARONO AI SIGNORI PINELLI E AGOSTINO PINELLI, NEL 1811, DECISE DI RISTRUTTURARE IL PALAZZO.

SUCCESSIVAMENTE QUESTE PROPRIETÀ FURONO INTERAMENTE ACQUISTATE DAI MARCHESI SERRA E NEL 1850 IL MARCHESE ORSO DECISE DI TRASFORMARLE IN UN GRANDIOSO COMPLESSO ALLA MODA.
LA VOLONTÀ DI ORSO SERRA TROVÒ NEL MARCHESE CARLO CUSANI, ATTIVO IMPRENDITORE INDUSTRIALE, PITTORE ED ARCHITETTO DILETTANTE, DI ORIGINE MILANESE, MA GENOVESE DI ELEZIONE, L’INGEGNO ADATTO ALLA REALIZZAZIONE.
I LAVORI DI COSTRUZIONE INIZIARONO AL RITORNO DA UN VIAGGIO A LONDRA NEL 1851 DI CUSANI E DEL MARCHESE ORSO SERRA, E SI PROTRASSERO PER CIRCA DIECI ANNI.
AL COMPLESSO SETTECENTESCO, OPPORTUNAMENTE RIVISITATO IN CHIAVE NEOGOTICA, VENNERO ADDOSSATE LA VILLA IN STILE TUDOR, E LA TORRE MEDIEVALE MOLTO SIMILE A QUELLA PROGETTATA DA MICHELE CANZIO NEL PARCO DURAZZO PALLAVICINI DI PEGLI.

L’INTERO COMPLESSO È STATO ACQUISTATO NEL 1982 DAI COMUNI DI GENOVA, SANT’OLCESE E SERRA RICCÒ RICCÒ ED È UNA PROPRIETÀ PUBBLICA A TUTTI GLI EFFETTI GESTITA DAI TRE COMUNI HANNO COSTITUITO IL CONSORZIO VILLA SERRA. LA PALAZZINA IN STILE TUDOR, IL PALAZZO SETTECENTESCO SERRA PINELLI, IL PARCO DI CIRCA 90.000 MQ., PER LE LORO CHE CARATTERISTICHE UNICHE NEL PANORAMA CITTADINO E LIGURE, COSTITUISCONO UNO DEI PIÙ INTERESSANTI ESEMPI DI CULTURA OTTOCENTESCA.
LA SOVRINTENDENZA AI BENI CULTURALI HA DEFINITO E CLASSIFICATO, CON VINCOLI SULLA MODALITÀ D’USO, L’INTERO COMPLESSO COME PARCO STORICO E COME TALE VA MANTENUTO E USUFRUITO PER SALVAGUARDARNE LA SUA SPECIFICITÀ, IL PATRIMONIO ARBOREO, PRATIVO E ARCHITETTONICO.

LA VILLA E IL PARCO SONO OGGI SEMPRE PIÙ UN "CONTENITORE" PER ATTIVITÀ ARTISTICHE E DEL TEMPO LIBERO, LUOGO DI AFFERMAZIONE DEL SENSO DI COMUNITÀ, DI ESPRESSIONE E VALORIZZAZIONE CULTURALE.
IN QUESTO CONTESTO, PER GENTILE CONCESSIONE DEL CONSORZIO SI SVOLGE LA NOSTRA ATTIVITÀ, IN PARTICOLARE QUELLA DEL SETTORE 3D E CAMPAGNA E, NELLA STAGIONE ESTIVA SI PROGRAMMANO CORSI DI TIRO CON L’ARCO PER I GIOVANI DEL TERRITORIO.

IN VILLA SERRA SI SONO TENUTE, NEGLI ULTIMI ANNI IMPORTANTI COMPETIZIONI TRA LE QUALI IL CAMPIONATO DEL MONDO 3D NEL 2005.